Il parco archeologico-botanico delle Terme Taurine
Lo straordinario sito archeologico, per il tesoro culturale che conserva rappresenta il fiore all’occhiello del patrimonio culturale cittadino.
Situato acirca 4 kma nord della città si compone di due edifici sorti in epoche diverse: la parte repubblicana, edificata durante l’età sillana (80 a.C. circa) e riconoscibile dai muri in opera reticolata, e la parte imperiale edificata dall’imperatore Adriano tra il 123 e il 136 d.C riconoscibile dai mattoni in opera laterizia dei grandi edifici imperiali.
Il nome Taurine deriva dal toro citato nella leggenda narrata da Rutilio Namaziano nel suo De reddito Suo del 416 d.C. secondo la quale Giove in epoca remota, sotto le sembianze di un toro aveva fatto sgorgare l’acqua sulfurea con una raspata di zampa nel terreno. È anche possibile che sia stato dato, come riferisce lo storico Carlo Calisse nella sua Storia di Civitavecchia,da Tauro Statilio, console e prefetto ai tempi di Augusto che visitò le terme e ne rimase affascinato.
Le Terme libere della Ficoncella
A poche centinaia di metri dal parco archeologico, si trova il sito termale della Ficoncella, ovvero, quello che oggi il moderno visitatore può utilizzare affascinato da un tranquillo e pacifico panorama collinare da dove si domina tutta la costa civitavecchiese. Un essenziale impianto creato quasi ex novo che utilizza le vecchie pozze oggi riqualificate e rese fruibili a tutti.
Parco Acquatico Aquafelix
L’Aquafelix è un parco giochi acquatico che si trova tra il Parco Archeologico delle Terme Taurine e le moderne terme della Ficoncella
Santuario della Madonnina
Nella località Pantano-Sant’Agostino, già famosa per essere stata, secondo la leggenda, luogo in cui un angelo apparve a Sant’Agostino mentre era intento a scrivere il “De Trinitate”,sorge la chiesa dove è conservata, in una teca blindata,la piccolastatua della Madonna proveniente da Medjugorje che dal 2 febbraio al 15 marzo 1995, avrebbe per ben quattordici volte pianto lacrime di sangue.
Da allora, l’evento miracoloso ha trasformato la piccola chiesa di campagna in un luogo di culto e di preghiera che richiama ogni anno migliaia di fedeli da tutto il mondo che raggiungono il piccolo Santuario in pellegrinaggio per rendere omaggioalla statuetta della Vergine.
Il Parco Archeologico Naturalistico La Frasca
L’area lungo la costa a nord di Civitavecchia, rappresenta un eccezionale concentrato diaree di pregio naturalistico, paesaggistico e archeologico. Per la sua estensione la zona è stata inserita nel 1996 nel progetto Oloferne del WWF e dichiarata Sito di Interesse Comunitario per la presenza di specie marine rarissime e per particolari fondali.Due sono i siti archeologici presenti: il complesso edilizio di Columna-Porto Canale, di tipo termale e la Villa Romana di Cappelletto. Dopo l’ultima campagna di scavi, nel primo sito sono emersi numerosi ambienti perfettamente conservati, con un portico affacciato sul mare e parti di muri costruiti con la tecnica dell’opus listatum, pavimenti in cotto e mosaici. L’altra area archeologica ha restituito una bellissima villa romana costiera di notevoli dimensioni dotata di ambienti molto vasti, una zona termale, un portico con una lunga scalinata in blocchi di scaglia che permetteva di accedere al mare e che rappresenta la parte più antica di tutto il complesso.
Info sull'autore